1

La corretta applicazione dei principi contabili in materia di vincoli alle entrate

L’organo competente a decidere in merito all’attribuzione di specifici vincoli di destinazione alle entrate è il Consiglio Comunale e  lo dovrà fare  con una specifica deliberazione.

Questa è la soluzione cui è pervenuta  Corte dei Conti, con apposita delibera il 19 gennaio 2016, n. 3, riguardo alla risoluzione di quesiti posti alla sua attenzione in merito alla corretta  applicazione dei nuovi principi contabili della competenza finanziaria potenziata, introdotti dal d.lgs. n. 118/2011, integrato poi  e corretto dal d.lgs. n. 126/2014.

Ovviamente però sempre con riferimento all’attribuzione di tali specifici vincoli  alle entrate, il Consiglio Comunale,  unico organo titolato a deliberare  l’approvazione, deve comunque essere coadiuvato dai vari responsabili  di settori  in virtù della stretta relazione che deve esserci tra le scritture contabili e i vari livelli di governo.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali.

Per richiedere ulteriori notizie per l’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it