1

La contabilizzazione dei conferimenti

Con l’estensione dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico patrimoniale, molte sono le voci del bilancio degli enti che hanno modificato la loro rilevanza e tra queste, quella che maggiormente spicca, è sicuramente la voce conferimenti, che va ad influenzare fortemente e anche in modo diretto il conto del Patrimonio, disciplinato dall’art. 230 del TUEL.

Nel momento in cui il bene viene immesso nel processo produttivo dell’ente, i relativi costi capitalizzati vengono sottoposti alla procedura di ammortamento passivo concorrendo così alla determinazione del risultato d’esercizio.

Così al momento dell’incasso, il contributo deve essere contabilizzato per l’intero importo, tra i ricavi dell’esercizio, salvo poi procedere all’iscrizione di eventuali risconti passivi per stornare dal Conto economico la quota di ricavo che bisogna rimandare agli esercizi futuri.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per maggiori notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it