1

GOVERNO AGGIOTAGGIO SULL’IMU?

Il Governo, nell’emanare il decreto che abroga anche la seconda rata imu sulla prima casa, evidenzia come, nei comuni dove l’aliquota, sulla stessa, è stata aumentata rispetto a quella base, la differenza sarà pagata dai cittadini, in quanto mancherebbe la copertura.

A questo punto si leva la protesta dei sindaci, perché secondo loro l’aumento non è sempre stato provocato, come scrive qualcuno, da una furbata, bensì, spesso, dalla necessità di riportare in equilibrio i bilanci disastrati dalla penalizzante quantificazione del fondo di solidarietà.

Dal canto nostro temiamo che la furbata sia del Governo e sia l’ennesima. Infatti i sindaci avrebbero teoricamente la possibilità di aumentare l’aliquota imu, anche per la prima casa, entro il prossimo 9 di dicembre. Ma quale sindaco in questa situazione avrà il coraggio di farlo? Non vorremmo che, superato il 9 di dicembre, all’improvviso il Governo trovi la copertura anche per quei comuni che hanno già aumentato l’aliquota, lasciando fuori gli altri. Fassino con lo sforamento del patto 2011 docet!