1

Confermate in Calabria e Molise le maggiorazioni Irap e Irpef

Con il Comunicato stampa n. 168, del 27 settembre 2013, il  Ministero di  economia e finanze, conferma anche per l’anno di imposta 2013,  nelle regioni Calabria e Molise, l’applicazione  automatica  della  maggiorazione  dell’addizionale  Irpef  e dell’aliquota Irap.

La maggiorazione dell’aliquota Irap è pari allo 0,15% mentre quella dell’addizionale regionale Irpef è dello 0,30%.

Gli organismi tecnici che hanno il compito di monitorare l’attuazione dei piani di rientro  dai  deficit sanitari delle Regioni, nelle riunioni dell’8 aprile e del  17  aprile  2013 hanno constatato che nel 2012 la Calabria e il Molise  non  hanno  raggiunto gli obiettivi fissati nei rispettivi piani, scatta pertanto la maggiorazione, prevista in questi casi dall’articolo 2, comma 86,  della legge 191/2009.

L’Agenzia delle Entrate comunicherà le modalità di calcolo  dell’acconto IRAP da effettuarsi nel 2013 tenendo conto della  maggiorazione,  nonché  le modalità applicative dell’incremento dell’addizionale  regionale  IRPEF  per l’anno d’imposta 2013. Rammentiamo che la maggiorazione della aliquota IRAP non riguarda quella retributiva applicata dalle Pubbliche Amministrazioni.